Intervista a Matteo Calce

Intervista a Matteo Calce

Ricerca

Ingegnere tecnico commerciale di Biodermol

Oggi vi presentiamo il nostro ingegnere tecnico commerciale per la divisione ambiente Matteo Calce che è stato per noi alla Fiera Ecomondo, l’evento di riferimento per la transizione ecologica e l’economia circolare.

In qualità di tecnico commerciale di cosa ti occupi in Biodermol?

In Biodermol mi occupo del cliente a tutto tondo. Mi interfaccio con il cliente dai primi contatti fino alla elaborazione di un intervento, che vada a risolvere le problematiche riscontrate e/o che migliori lo stato dell’arte, proponendo la soluzione più adatta per assicurarmi che sia sempre soddisfatto.

Soluzioni che vengono testate direttamente in laboratorio.

Proprio così, il mio lavoro richiede anche un approccio tecnico che non può prescindere dall’attività di sperimentazione in laboratorio. A partire dai campioni che ci vengono forniti e a seconda del target che i nostri clienti vogliono raggiungere, siamo in grado di testare e valutare le performance dei nostri prodotti o di nuove formulazioni pensate su misura per il cliente. In questo modo siamo in grado di restituire un feedback completo sull’attività di analisi svolta, aiutando il cliente a scegliere la strada da intraprendere sulla base dell’efficacia riscontrata.

In questo momento state conducendo qualche studio in particolare?

Ultimamente stiamo facendo attività di ricerca nel settore della depurazione delle acque. In particolare, abbiamo messo a punto due nuovi prodotti per la chiarificazione di acque lacustri e stagnanti, BIOLAKE OX e BIOLAKE CLEAN, per contrastare l’accumulo di nutrienti e di sostanza organica e prevenire fenomeni di eutrofizzazione attraverso il metabolismo batterico.

Inoltre, stiamo cercando di avviare una collaborazione con un cliente che potrebbe aprire a nuove frontiere sull’utilizzo delle miscele batterico-enzimatiche nel campo della depurazione. Al momento siamo ancora in fase di sperimentazione e non posso rivelare altro, ma i risultati che abbiamo ottenuto finora ci fanno ben sperare.

Dietro alla ricerca di tutti i prodotti Biodermol c’è da sempre il valore della sostenibilità. Com’è stato partecipare a Ecomondo, una delle fiere più importanti nel settore?

Da molti anni siamo presenti alla Fiera Ecomondo, una rassegna importante e riconosciuta a livello nazionale ed internazionale che richiama aziende ed esperti da tutto il mondo nel campo della sostenibilità. E’ sempre una bella occasione per incontrare vecchi e nuovi clienti e conoscere persone interessate ai nostri prodotti, che condividono i nostri valori.

Scopri di più sulla ricerca Biodermol