Carbon Footprint di prodotto: dare valore concreto alla parola sostenibilità

Carbon Footprint di prodotto: dare valore concreto alla parola sostenibilità

Azioni

Biodermol Ambiente ha raggiunto un primo traguardo nel percorso verso la carbon neutrality, grazie alla certificazione ISO
14067:2018 conferita dall’ente Bureau Veritas. Nel 2022 infatti è stato avviato un nuovo progetto che si è avvalso della competenza di Aequilibria srl, team esperto nel campo delle certificazioni ambientali. L’obiettivo è costruire un sistema per il calcolo della Carbon Footprint del prodotto, in grado di calcolare il contributo potenziale di un prodotto al riscaldamento globale, espresso in CO2e, quantificando tutte le emissioni e rimozioni significative di GHG nel corso del ciclo di vita del prodotto e fornendo l’opportunità di ottimizzare e progettare le formulazioni in un’ottica di futura minimizzazione degli impatti.

Attraverso l’analisi approfondita della Carbon Footprint e un forte impegno per la sostenibilità, Biodermol si conferma come azienda all’avanguardia in grado di ottimizzare e progettare formulazioni a ridotto impatto.

Analisi della Carbon Footprint e impegno per la sostenibilità: Biodermol in prima linea

Biodermol, grazie alla competenza del team Aequilibria srl, ha svolto un’attenta analisi dei processi interni e delle materie prime impiegate per valutare l’impatto in termini di CO2 dei propri prodotti. Questa partnership strategica ha consentito di ottenere una chiara visione dell’impatto ambientale e permetterà al team di ricerca di elaborare soluzioni per ridurre l’impatto delle soluzioni offerte, inclusa l’adozione di materie prime sostenibili.

Carbon Footprint Systematic Approach: 

Il sistema di calcolo della CFP è stato integrato con gli altri schemi di gestione attivi in Biodermol e consentirà di fornire ad ogni singolo cliente il valore esatto del consumo di CO2. L’approccio sistematico inoltre consente al team di Biodermol di apportare autonomamente modifiche qualora le formulazioni dei prodotti siano ottimizzate, pur continuando a garantire l’assoluta affidabilità del dato, certificata da Bureau Veritas.

Un prodotto pilota per validare il modello: Biodermol C3

Al termine dell’elaborazione del modello è stato testato un prodotto pilota ovvero Biodermol C3 macerante storico per Biodermol. Nel caso specifico,la fase principale responsabile del 75,25% dell’impatto è il core, a testimonianza dell’impegno nella produzione degli enzimi impiegati.  La scelta di fornitori geograficamente vicini a Biodermol consente di ridurre gli impatti in upstream, cosi come la scelta di materie prime biobased e di riuso di scarti.

What’s next?:  Biodermol si allinea agli ESGs

Ci siamo prefissati entro la prima metà del 2024 di realizzare un’assessment sui criteri ESG’s  per valutare le proprie performance ambientali, sociali e di governance. L’azienda si dedicherà pertanto  non solo al miglioramento delle performance ambientali, ma anche al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Scopri di più sulla tracciabilità dei nostri prodotti

Per sapere di più sulla Carbon Footprint o sulle procedure di valutazione avviate da Biodermol siamo a tua disposizione.

Contattaci