Nasce il sito “Bilancio di Sostenibilità UNIC – Concerie Italiane”

Nasce il sito “Bilancio di Sostenibilità UNIC – Concerie Italiane”

sostenibilità

Un nuovo strumento di trasparenza per l’Industria Conciaria

Da oggi è attivo il sito internet “Bilancio di Sostenibilità UNIC – Concerie Italiane”, una piattaforma dinamica e completa che racconta l’impegno dell’industria conciaria italiana in ambito ambientale, sociale ed etico. Questo strumento è stato progettato secondo i criteri #ESG (Environment, Social e Governance), garantendo una comunicazione accessibile a un vasto pubblico, dai media e istituzioni ai consumatori alla ricerca di informazioni generali, fino ad approfondimenti dettagliati per ricercatori tecnici, clienti ed esperti del settore.

Il sito permette di consultare gli ultimi dati e le serie storiche riguardanti vari aspetti della sostenibilità, come il consumo di risorse, la circolarità di prodotto e processo, l’efficienza energetica, la materia prima, l’impegno sociale, la salute e sicurezza, e la formazione. Oltre a ciò, sono descritte le attività in corso e programmate su temi cruciali per il settore, tra cui la gestione chimica (con particolare attenzione al Cromo VI), l’LCA/impronta ambientale, la tracciabilità, la deforestazione, i progetti culturali, la terminologia, il recupero degli scarti conciari e le pelli esotiche.

Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni sulla sostenibilità conciaria accumulate negli ultimi due decenni con il Report di Sostenibilità UNIC, precedentemente pubblicato in forma cartacea e PDF. Il sito sarà aggiornato annualmente con i dati più recenti, raccolti dalle aziende associate che vorranno collaborare, mantenendo così viva e attuale la tradizione del Report.

https://sustainability.unic.it