30.11.2022

L'industria conciaria in Italia e nel mondo. L’intervista al nostro tecnico conciario e commerciale estero Elia Biolo

Biodermol è un’azienda familiare che negli anni si è trasformata da impresa locale a realtà riconosciuta a  livello internazionale diventando un punto di riferimento nel campo dei prodotti per l’industria conciaria. Per trasmettere la nostra mission ci affidiamo alla competenza dei nostri collaboratori esperti del settore sempre pronti a trovare la soluzione migliore per ogni tipo di esigenza.

Uno dei volti della nostra azienda è Elia Biolo, sales e technician assistant per il settore conciario in Italia e all'estero a cui abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza in un mercato in continua evoluzione.

Buongiorno Elia, raccontaci qual’è il tuo ruolo in Biodermol e come ti sei avvicinato a questa professione.

La mia esperienza nel mondo della concia è iniziata all’ITS Galilei di Arzignano, che offre una formazione specifica sul mondo della concia, per poi proseguire gli studi all’Università di Northampton con una laurea in Leather Tecnology. Dopo aver accumulato diverse esperienze sono approdato in Biodermol, dove mi occupo prettamente delle soluzioni per il settore conciario accompagnando il cliente in tutte le fasi di intervento.


La tua esperienza sul campo ti ha permesso di conoscere a fondo il settore anche al di fuori dei confini italiani. Da questo punto di vista quali sono le potenzialità?

Biodermol è un’azienda consolidata sul territorio italiano e da una decina d’anni è presente anche all’estero, grazie ai suoi prodotti green all’avanguardia che consentono di ridurre il fattore inquinante nelle acque di scarico fino all’85% e di risparmiare anche sui costi energetici di produzione. Quest’anno ho avuto l’occasione di confrontarmi con tante realtà diverse ma ovunque ho riscontrato un grande interesse: dall'Irlanda, alla Germania, agli Emirati fino all’ultimo viaggio a Leon, in Messico, per far toccare con mano i prodotti della linea White Line.


La sensibilità verso le tematiche green si sta espandendo anche nei Paesi emergenti, quali sono i fattori che hanno segnato questo cambio di rotta?

La sostenibilità oggi è un tema trasversale che non conosce confini. I grandi brand hanno sicuramente influito molto su questo processo, di pari passo con l’introduzione di nuovi standard di qualità e certificazioni richiesti dalla comunità internazionale. Da questo punto di vista Biodermol offre soluzioni certificate, dalla certificazione ambientale ISO 14001 alla Carbon footprint di prodotto passando per certificazioni di settore come ZDHC.


Quali sono le caratteristiche indispensabili per svolgere al meglio la tua professione?

Direi dinamismo e capacità di mettersi in gioco. Nel mio lavoro è indispensabile essere sempre pronti ad affrontare nuove sfide ed avere ottime capacità di problem solving. La complessità di questo mondo è anche ciò che lo rende altamente stimolante.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Desideri ricevere informazioni sui nostri prodotti?
Compila il form sottostante indicando quello che cerchi e ti contatteremo fornendoti tutte le informazioni e l'assistenza tecnica di cui hai bisogno.
*Campi obbligatori
Accetto le condizioni sulla privacy | Leggi l'informativa
Invia
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni