Asse 1 - Azione 1.1.2
Sviluppo di innovative metodologie di analisi e protocolli di sperimentazione per individuare i meccanismi causa/effetto nell'applicazione delle biotecnologie ai processi di trattamento dei reflui industriali di conceria

Biodermol Ambiente ha completato il progetto di ricerca mirato all'individuazione di nuove metodologie di analisi per le acque reflue.

Il progetto ha visto una prima parte di studio dello stato dell'arte che ha permesso di operare una scelta oculata sul tipo di tecnica da implementare nei laboratori.

è stata identificata la tecnica respirometrica come migliore opzione per indagare il meccanismo d'azione e il rapporto causa effetto legato al dosaggio dei prodotti di Biodermol Ambiente impiegati in impianti biologici di trattamento acque. Tale tecnica consentirà di determinare la componente rapidamente biodegradabile del COD (rbCOD), l'OUR e l'AUR, ovvero le dinamiche di consumo di ossigeno e ammoniaca da parte del fango bioattivo. è stato individuato lo strumento più idoneo compreso di software di analisi dati e sono stati individuati i primi 3 protocolli applicabili tramite la respirometria per ottenere importanti indici relativi alla degradazione degli inquinanti e alle cinetiche di reazione.

Biodermol Ambiente fornirà ai propri clienti un prodotto sempre più performante, grazie alle maggiori informazioni che deriveranno dall'applicazione delle nuove metodologie sperimentali.

I risultati del progetto in termini di protocolli e strumentazione di analisi saranno integrati all'interno del laboratorio applicativo di Biodermol e consentiranno di migliorare le formulazioni dei prodotti, consigliare al cliente il corretto dosaggio e condizioni di utilizzo.

Con le nuove conoscenze, derivate dal progetto, l'azienda sarà anche in grado di definire nuove formulazioni da introdurre nella gamma di prodotti specifici per le problematiche di inquinamento delle acque.

Il progetto è finanziato con il POR FESR 2014-2020 della Regione Veneto e inserito nell'asse 1 "Ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione", azione 1.1.2 "Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese".

Il contributo concesso è pari a 15.980,00 euro.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni