25.02.2019

FUTURO PER NOI È GIÀ PRESENTE
RINVERDIMENTO ENZIMATICO: UNA REALTÀ TARGATA BIODERMOL

Il workshop “LA CIRCOLARITÀ DELLE PELLI ITALIANE – SOSTENIBILITÀ A 360°”, tenutosi giovedì 21 febbraio in occasione della fiera LINEAPELLE Milano, ha riportato al centro dell’attenzione la tematica della sostenibilità ambientale e sociale applicata al settore della concia.

In particolare, l’intervento del Dott. Gustavo Defeo, da anni impegnato nella ricerca di nuove soluzioni green applicabili al processo conciario, ha evidenziato l’importanza strategica dell’impiego della tecnologia enzimatica come alternativa ecologica e responsabile nei confronti dell’ambiente. Nel dettaglio, gli enzimi sono proteine naturalmente presenti in ogni organismo vivente, in grado di catalizzare, ossia accelerare, il decorso di una reazione spontanea abbassandone l’energia di attivazione. In base alla struttura tridimensionale e alle proprietà biochimiche peculiari di ogni enzima, essi sono in grado di agire selettivamente, catalizzando reazioni specifiche senza generare sottoprodotti di reazione inquinanti.

Biodermol Ambiente, grazie alla linea di prodotti White Line®fornisce la possibilità di applicare la tecnologia enzimatica nelle fasi di riviera e offre quindi un’alternativa concreta all’eccessivo impiego di chemicals.

Il processo di lavorazione con la linea White Line®, realizzata in collaborazione con Università e Centri di Ricerca, è applicato ad oggi in numerose concerie italiane ed estere con una comprovata efficacia sia nel raggiungimento degli standard qualitativi del prodotto finito, che nell’abbattimento dei carichi inquinanti. Grazie alla netta diminuzione dell’impiego di chemicals e all’azione specifica degli enzimi, White Line® consente inoltre di attuare un processo efficace di recupero del pelo, generando derivati cheratinici da impiegare in altri settori e di ottenere un netto abbattimento dei valori di COD e TKN nella acque reflue a valle del processo di riviera.

La linea White Line® garantisce ai nostri clienti le Best Available Technologies applicabili nell’industria conciaria e si propone come punto di riferimento nel processo di innovazione intrapreso dal settore, fornendo da subito una risposta valida e concreta alle sfide proposte per il prossimo futuro.

SCOPRI DI PIÙ SUI NOSTRI PRODOTTI

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Desideri ricevere informazioni sui nostri prodotti?
Compila il form sottostante indicando quello che cerchi e ti contatteremo fornendoti tutte le informazioni e l'assistenza tecnica di cui hai bisogno.
*Campi obbligatori
Accetto le condizioni sulla privacy | Leggi l'informativa
Invia
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni