11.04.2018

RISCONTRI PROMETTENTI PER LA STRATEGIA "EUROPA 2020"

L’impegno di limitare le emissioni di gas serra preso dall’UE nel 2009 è stato rafforzato nel 2015 dall’ Accordo di Parigi che ha visto nascere la strategia “Europa 2020”: questa stabilisce tre obiettivi (noti anche come obiettivi 20-20-20) per la politica climatica ed energetica da raggiungere, per l’appunto, entro il 2020:
  • Riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 20% rispetto ai livelli del 1990.
  • Aumentare la quota di energia rinnovabile nel consumo finale di energia al 20%.
  • Politiche indirizzate ad un aumento del 20% dell'efficienza energetica.
I tre obiettivi climatici ed energetici della strategia Europa 2020 sono interconnessi e si sostengono a vicenda. Grazie a questi piani l’UE sta compiendo progressi sostanziali verso il suo obiettivo di efficienza energetica:
  • L’energia rinnovabile è in aumento e nel 2015 (ultimi rilevamenti disponibili) ha fornito il 16,7% del consumo finale lordo di energia, dall’8,4% del 2004.
  • I biocarburanti solidi, liquidi e gassosi rappresentano ancora la quota maggiore di energia rinnovabile totale nell'UE. È la più grande fonte di energia rinnovabile utilizzata nei trasporti e per il riscaldamento e il raffreddamento.
  • L'obiettivo del 2020 per il consumo energetico finale è già stato raggiunto mentre per quanto riguarda il consumo di energia primaria, l'UE deve raggiungere un'ulteriore riduzione del 3,1% nei cinque anni tra il 2015 e il 2020 per raggiungere l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica del 20%. Nel 2015, l'UE ha consumato il 10,7% in meno di energia primaria rispetto al 2005.
  • Tra il 2005 e il 2015, l'agricoltura e la silvicoltura, nonché l'industria, hanno ridotto il consumo finale di energia di oltre un quarto, mentre il consumo nel residenziale è rimasto stabile.
Scopri come Biodermol Ambiente contribuisce a questi risultati con i propri prodotti.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Desideri ricevere informazioni sui nostri prodotti?
Compila il form sottostante indicando quello che cerchi e ti contatteremo fornendoti tutte le informazioni e l'assistenza tecnica di cui hai bisogno.
*Campi obbligatori
Accetto le condizioni sulla privacy | Leggi l'informativa
Invia
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni