03.05.2021

ZDHC

ZDHC, acronimo di Zero Discharge of Hazardous Chemicals, è un programma internazionale sviluppato per ridurre le sostanze chimiche pericolose utilizzate nella filiera del settore tessile, calzaturiero e conciario. Esso permette di dimostrare il proprio impegno verso una gestione corretta di tali sostanze per minimizzare l’impatto ambientale.
Il progetto è nato nel 2011 in risposta alla campagna Detox di Greenpeace, che mira a contrastare l’uso degli 11 gruppi di sostanze chimiche più nocive nell’industria della moda. Diversi sono stati infatti gli studi che hanno evidenziato l’inquinamento provocato dalle industrie tessili, conciarie e calzaturiere.
L’obiettivo è eliminare una serie di sostanze chimiche pericolose dall’intera catena di fornitura. L’elenco completo delle sostanze soggette a restrizione è riepilogato nel documento MRLS (Manufacturing Restricted Substance List) e periodicamente aggiornato.
Per permettere uno scambio sempre più trasparente di informazioni all’interno della filiera è stato creato il Gateway di ZDHC, un database globale che raccoglie i prodotti chimici che rispettano le linee guida stabilite dall’organizzazione.
Biodermol Ambiente condivide appieno gli obiettivi dell’organizzazione, facendo infatti della sua mission proprio l’impegno per la sostituzione di prodotti chimici impattanti a livello ambientale con alternative più sostenibili.
La nostra azienda, in quanto fornitore di ausiliari chimici per l’industria conciaria è iscritta al Gateway di ZDHC come formulatore. Sul profilo aziendale della piattaforma è possibile vedere la lista dei prodotti Biodermol attualmente certificati secondo lo standard ZDHC livello 1:

  • ANTIRUGA S: spianante amminico esente da solfuri a base di composti azotati organici
  • BIODERMOL C3: macerante per pelli conciate sia al cromo sia al vegetale a base di sale di ammonio e enzimi pancreatici
  • BIODERMOL C3/SA: macerante per pelli conciate sia al cromo sia al vegetale a base di enzimi pancreatici
  • BIODERMOL SPHX: rinverdente ecologico a base di sali di calcio e di magnesio ad alta solubilità
  • BIODERMOL WPM: ausiliario enzimatico per il rinverdimento e il calcinaio a base di enzimi tra cui ialuronidasi
  • BTM OS: controllore della carica batterica a base di sali di iodio
  • DECALCINANTE L2: decalcinante liquido a base di acidi organici
  • LIPOL T1: ausiliario enzimatico per il rinverdimento e il calcinaio a base di enzimi tra cui lipasi
  • LIPOL T1 SR2: sgrassante enzimatico a base di enzimi tra cui lipasi
  • PRODEFAT MS: bioemulgatore per rinverdimento
  • RINVERDENTE GS: rinverdente enzimatico
  • SOLV X: miscela tamponante con azione sbiancante
A breve la lista di prodotti si amplierà ulteriormente, un ulteriore passo in direzione di un futuro sempre più sostenibile.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Desideri ricevere informazioni sui nostri prodotti?
Compila il form sottostante indicando quello che cerchi e ti contatteremo fornendoti tutte le informazioni e l'assistenza tecnica di cui hai bisogno.
*Campi obbligatori
Accetto le condizioni sulla privacy | Leggi l'informativa
Invia
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni