BIODERMOL AMBIENTE

Biotecnologie che migliorano i processi industriali sostenendo l’ambiente

Da oltre 60 anni siamo impegnati nello sviluppo, nella produzione e nell’impiego di enzimi e ausiliari per l’industria conciaria: ciò consente alle concerie di limitare il consumo di prodotti chimici e al contempo ridurre i consumi energetici.

Grazie alle nostre conoscenze nel settore conciario, in anni recenti abbiamo sviluppato nuove formulazioni biologiche, specializzandoci in applicazioni direttamente collegate: soluzioni destinate alla depurazione delle acque, all’abbattimento degli odori, al trattamento dei rifiuti e delle biomasse e alla decontaminazione dei suoli.



“Siamo convinti che sia possibile sostituire in svariati processi industriali l’utilizzo di sostanze chimiche con prodotti a base biologica completamente biodegradabili: da qui, il nostro impegno costante allo sviluppo e alla realizzazione di soluzioni innovative ”.


Dario e Mauro Baruchelli

La storia

Anni '40

Fondazione

Umberto Molignoni laureato in Chimica Industriale e Farmacia fonda Biochemo S.p.a., azienda che si occupa della produzione di enzimi, eparina e pancreatina destinati all’industria farmaceutica.

1984

Acquisizione

Un importante gruppo farmaceutico acquisisce Biochemo.

1989

Biodermol

Giorgio Baruchelli rileva il ramo d’azienda e fonda a Lavis (Tn) Biodermol che continua ad occuparsi della produzione di enzimi e ausiliari per l’industria conciaria.

Fine anni ‘90

Dario

Dario Baruchelli, figlio di Giorgio, dopo la laurea in Farmacia inizia l’attività in azienda, indirizzandosi verso il settore delle biotecnologie. In questi anni Biodermol diviene una realtà riconosciuta nell’ambito dell’industria delle pelli.

1998

ISO 9001

L’azienda ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per garantire la migliore qualità e tracciabilità dei processi.

2003

Mauro

Mauro Baruchelli, conseguita una laurea in Economia e Commercio, entra in azienda ed insieme al fratello Dario contribuisce in modo decisivo ad orientare l’azienda verso la sostenibilità ambientale.

2009

divisione ambiente

L’azienda trasferisce le proprie conoscenze nel settore conciario allo sviluppo di nuove formulazioni biologiche e soluzioni per il trattamento e il rispetto dell’ambiente.

2012

ISO 14001

Biodermol si certifica secondo lo standard di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 che definisce la struttura organizzativa e le responsabilità necessarie per gestire gli obiettivi ambientali di un’azienda.

2012

BREVETTO

Biodermol ottiene il brevetto European Patent EP 213824581 per la bonifica di terreni inquinati da idrocarburi attraverso la trasformazione strutturale di composti organici realizzata da microrganismi, una procedura rivoluzionaria di biodegradazione. .

2013

Biodermol Ambiente

L’azienda cambia la ragione sociale in Biodermol Ambiente, a sottolineare ancor più la propria mission di uno sviluppo sostenibile.

2013

SA 8000

L’impegno etico e sociale di Biodermol Ambiente è certificato SA 8000:2008: per una filiera etica in ogni fase del proprio ciclo produttivo.

2016

OHSAS 18001

L’azienda ottiene l’importante certificazione OHSAS 18001:2007 del proprio Sistema di Gestione sulla salute e sicurezza sul lavoro: un riconoscimento dell'impegno profuso nel dotarsi di una gestione efficiente, di strutture idonee e di competenze adeguate nonché una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori.

OGGI

Verso la sostenibilità ambientale

Oggi Biodermol Ambiente è all’avanguardia nell’offerta di soluzioni mirate alla riduzione dell’impatto ambientale.

PER OGNI ESIGENZA,
UN MONDO DI SOLUZIONI

Le nostre soluzioni sono sviluppate a stretto contatto con i clienti, per offrire formulazioni personalizzate e garantire l’assistenza tecnica ideale nell’applicazione dei prodotti
Certificazioni
Il nostro impegno è stato anche premiato dalle certificazioni ottenute nel corso degli anni, garanzia della nostra affidabilità

ISO 9001
: Dal 1998 garantiamo ai nostri partner la migliore qualità e tracciabilità dei processi.

ISO 14001
: Dal 2012 Biodermol segue lo standard di gestione ambientale che definisce la struttura organizzativa e le responsabilità necessarie per gestire gli obiettivi ambientali di un’azienda: Il punto di riferimento più autorevole a livello mondiale per quanto riguarda lo sviluppo del sistema di gestione ambientale.

SA 8000
: Dal 2013 Biodermol è stata certificata filiera etica in ogni fase del proprio ciclo produttivo.

OHSAS 18001:2007
: Dal 2016 Biodermol opera in conformità al Sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

OHSAS 18001:2007

Dal 2016 Biodermol opera in conformità al Sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Apri il PDF

ISO 14001

Dal 2012 Biodermol segue lo standard di gestione ambientale che definisce la struttura organizzativa e le responsabilità necessarie per gestire gli obiettivi ambientali di un’azienda: Il punto di riferimento più autorevole a livello mondiale per quanto riguarda lo sviluppo del sistema di gestione ambientale.

Apri il PDF

SA 8000

Dal 2013 Biodermol è stata certificata filiera etica in ogni fase del proprio ciclo produttivo.

Vedi il certificato e leggi la politica per la responsabilità sociale adottata da Biodermol Ambiente:

Apri il PDF

ISO 9001

Dal 1998 garantiamo ai nostri partner la migliore qualità e tracciabilità dei processi.



Apri il PDF

RICHIEDI MAGGIORNI INFORMAZIONI

Desideri ricevere informazioni sui nostri prodotti?
Compila il form sottostante indicando quello che cerchi e ti ricontatteremo fornendoti tutte le informazioni e l'assistenza tecnica di cui hai bisogno.
*Campi obbligatori
Accetto le condizioni sulla privacy | Leggi l'informativa
Invia
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni